Home>Articolazioni>Spalla>Traumatologia dello sport – spalla

TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT

La spalla è maggiormente a rischio negli sport da contatto, che comportano frequentemente lussazioni, e in quelli cosiddetti “overhead”, dove cioè il braccio viene portato sopra la testa, che portano invece spesso dolori della cuffia dei rotatori e del capo lungo del bicipite. Pallavolo, pallanuoto, tennis, basket e golf sono tutti sport che comportano un movimento frequente e impegnativo degli arti superiori, aumentando la percentuale di rischio per la spalla.

Artroscopia di spalla

In che casi si effettua 

  • Sindrome da impingement
  • Tendinite calcifica
  • Lesioni della cuffia dei rotatori
  • Instabilità della spalla
  • Spalla rigida
  • Corpi mobili

Vantaggi dell’artroscopia di spalla

La procedura artroscopica consente di analizzare e di operare l’interno dell’articolazione attraverso il “tissue sparing”, letteralmente “risparmio dei tessuti”, la filosofia della nostra equipe in tutti gli interventi chirurgici. La ridotta dimensione delle ferite garantisce diversi vantaggi: migliore risultato estetico dopo la cicatrizzazione, ridotta possibilità di infezione, ridotta percentuale di casi in cui sia sconsigliato questo tipo di tecnica.   

Riabilitazione

In una primissima fase post operatoria, il paziente sarà aiutato da un tutore che dia sostegno ai punti di sutura, unica garanzia di sostegno e solidità dell’intera spalla nel post-operatorio. 

Nonostante i fisiologici tempi necessari alla guarigione dei tessuti riparati o ricostruiti, i tempi di recupero da una simile procedura, data la sua mininvasività, sono più agevoli e meno dolorosi, ma hanno bisogno di una fisioterapia dedicata e minuziosa.

Riabilitazione

In una primissima fase post operatoria, il paziente sarà aiutato da un tutore che dia sostegno ai punti di sutura, unica garanzia di sostegno e solidità dell’intera spalla nel post-operatorio. 

Nonostante i fisiologici tempi necessari alla guarigione dei tessuti riparati o ricostruiti, i tempi di recupero da una simile procedura, data la sua mini-invasività, sono estremamente ridotti rispetto alla tecnica operatoria classica. 

Tecnica chirurgica

L’artroscopia della spalla consiste nell’utilizzo di artroscopio e strumentazione dedicata, mediante portali specifici (accessi chirurgici mininvasivi) che permettono la diagnostica e contemporaneamente l’intervento chirurgico. Il posizionamento del paziente e l’anestesia possono variare dalla posizione laterale alla beach chair, dall’anestesia generale alla periferica fino alla combinazione delle due tecniche anestesiologiche.

Approfondisci l’argomento

Leggi tutti

RICHIEDI UNA CONSULENZA